THE BEST SIDE OF ART. 336 CPP

The best Side of art. 336 cpp

The best Side of art. 336 cpp

Blog Article



Con la sentenza n.41142/2010 la Corte di Cassazione ha stabilito, con riguardo al rapporto tra un minore e il responsabile della sua educazione e assistenza, che il reato di maltrattamenti in famiglia possa realizzarsi anche in condotte omissive, individuabili pure nel deliberato astenersi da parte del responsabile della educazione e della assistenza al minore, dall’impedire gli effetti illegittimi di una propria condotta diretta verso altri soggetti.

Il reato di lesioni personali è una delle fattispecie dei delitti che offendono l’integrità fisica o psichica della persona ed è disciplinato dal codice penale all’art. 582, il quale stabilisce che “

In tema di attività medico-chirurgica, allo stato attuale della legislazione, deve ritenersi che il medico sia sempre legittimato ad effettuare il trattamento terapeutico giudicato necessario per la salvaguardia della salute del paziente affidato alle sue get rid of, anche in mancanza di esplicito consenso, dovendosi invece ritenere insuperabile l’espresso, libero e consapevole rifiuto eventualmente manifestato dal medesimo paziente.

Prima del 1930 lo sfregio rientrava tra le lesioni lievissime (guaribile in meno di twenty giorni); in seguito è stato fatto rientrare tra le lesioni gravissime for each limitare l’azione dei camorristi che avevano l’usanza di sfregiare i pentiti.

La condotta tipica consiste nel comportamento del soggetto che contravvenga alle doverose cautele agendo con negligenza, imprudenza o imperizia, oppure violando leggi, regolamenti, ordini o discipline causando ad altri una malattia nel corpo o nella mente.

Chiunque può essere soggetto attivo del reato di lesioni personali, che for each tale motivo ha natura di reato comune. Non è infatti richiesta una specifica categoria di soggetti attivi, mentre è soggetto passivo unicamente la persona che ha subito la lesione.

Concetto essenziale for each individuare il reato Full Article de quo è dunque quello di 'malattia': for each malattia si deve intendere qualsiasi anomalia dell'organismo e ciò a prescindere da alterazioni visibili o vere e proprie lesioni anatomiche.

se la PG ha presentato notizia di reato, decorre dalla facts in cui la persona offesa viene informata dall’autorità giudiziaria della facoltà di esercitare il diritto di querela.

For every indebolimento di un organo ci si riferisce alla perdita di almeno il 10% della funzione dell’apparato di cui quell’organo fa parte. Secondo l’art. 583 c.p., con il termine di organo s’intende l’insieme di parti anatomiche che concorrono ad espleta­re una determinata funzione

Si discute sulla natura giuridica della norma in questione, se integri una circostanza aggravante del reato di lesioni con le evidenti implicazioni che ne conseguono look at more info in ordine al giudizio di bilanciamento ex articolo sixty nine c.

L'aggravante dell'uso delle armi è configurabile con riguardo al delitto di lesioni personali tentato, poichè l'estensione al tentativo delle circostanze previste per il corrispondente delitto consumato deve essere verificato sulla foundation di una valutazione di compatibilità logico-giuridica, tenuto conto della tipologia dell'aggravante contestata che, nella specie, connota la pericolosità click this site della condotta, a prescinde dal verificarsi dell'evento.

: nel maschio for every mutilazione del pene o for every difetto di erezione, nella femmina for every stenosi cicatriziali della vagina o for each disturbi funzionali co­me il vaginismo.

In questa maniera non si trasforma il reato di cui all’artwork. 582, pacificamente a dolo generico, in reato a dolo specifico, come opinato nella sentenza impugnata e da taluni commentatori, giacché la “specificità” attiene ai motivi dell’

Per sostanze corrosive devono intendersi quelle idonee advertisement intaccare l’epidermide o le mucose e a distruggere mediante ustione o altro effetto i tessuti8.

Report this page